venerdì 7 ottobre 2016

Cara Amsterdam..




.. finalmente dopo 2 anni ci rivediamo.

Ricordo ancora la tristezza immensa che ho provato ritornando a casa mia quando ti ho lasciata l'ultima volta.



Poi, è arrivato il 5 settembre 2016, e, insieme a lui, una grande gioia. Atterrata a Schipol avevo il cuore in gola e non vedevo l'ora di prendere il treno per Amsterdam Centraal, proprio come quando stai per rivedere un caro amico dopo tanti anni.



Di te mi piace che sei all'avanguardia, energica, frizzante. Nonostante i tuoi cliché non diventi mai banale e con i tuoi scorci e i tuoi canali sai proprio incantare tutti.

Hai davvero mille sfaccettature. Ti presenti come una signora elegante, sofisticata, romantica, perfino attenta a rispettare l'ambiente, avendo il Vondelpark come polmone verde e le bici come mezzo di trasporto privilegiato..



.. ma quando cala la sera, tiri fuori la grinta che i tuoi canali nascondono, le tue lucine rosse soffuse cominciano a farsi vedere e il tuo lato trasgressivo viene mostrato a tutti.



Le prime bellezze le mostri già appena fuori dalla stazione: le tue particolari casette, la Damrak, piazza Dam, Kalverstraat e il Begijnhof sono alcuni dei tuoi piccoli gioielli che custodisci preziosamente. Poi, lo sguardo si posa sul mercato dei fiori, su Leidseplein, su Museumplein e sulla tua gigante firma con cui chiunque immortala uno scatto, perchè in fondo tutti noi siamo un po' Amsterdam.


La tua atmosfera rilassante si percepisce già all'interno di Barney's, di die Dampkring, della Greenhouse.. e si estende fino a Zaanse Schans, dove i suoi mulini a vento ti catapultano in una dimensione ormai perduta.



A me piaci per questo. Anche se sei disordinata, anche se le bici sfrecciano tagliandoti la strada, anche se sei diventata forse un po' troppo turistica e la maggior parte delle persone che viene da te non ti conosce veramente.



AMSTERDAM, I LOVE YOU!

10 commenti:

  1. che bellaaaaa, sogno di andarci da tempo! *_*

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  2. Una delle più belle città che ho visitato.
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me è una delle più belle città che ho visitato! un abbraccio

      Elimina
  3. Vorrei tornarci, mi piacerebbe davvero tanto rivederla!
    Un abbraccio
    LuluCuomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certi ritorni sono veramente speciali.. soprattutto in quei luoghi dove si è lasciato il cuore :)

      Elimina
  4. devo essere sincera, qaundo legegvo del tuo amore per amsterdam dicevo boh, io c ero statat in inverno e avevo solo fatto i punti più turistici e non l avevo amata molto..ora che l ho visitata in autunno con belle giornate e scoprendo anche tanti posti in più, puntando a quelli meno turistici beh..l ho amata! è davvero bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una città che deve essere capita.. non bisogna fermarsi alle apparenze, ma cercare appunto di conoscerne il lato nascosto e meno turistico ;) Mi fa piacere che le hai dato una seconda possibilità.. merita davvero tanto!

      Elimina
  5. Che bella! Voglio tornarci anch'ioooo

    RispondiElimina