domenica 17 luglio 2016

La mia laurea!




Venerdì 15 ho raggiunto il mio primo grande traguardo: la laurea! (Ecco il motivo per cui sono sparita dal blog per un po').
L'emozione è stata davvero immensa, in un attimo ho visto concretizzarsi tutto lo studio e tutte le rinunce degli ultimi 3 anni e mezzo. Non vedevo l'ora di arrivare, proprio come accade per un bel viaggio: in principio c'è la scelta della destinazione, la ricerca dei voli, lo studio della guida turistica, la selezione delle tappe su cui soffermarsi. E così è stata per me l'università. La scelta della facoltà è stata la cosa più semplice di tutte; ho voluto studiare lingue senza pensarci due volte, perché mi piace l'idea di poter comunicare con chiunque mi trovi davanti e conoscerne le usanze e i costumi. Studiare lingue straniere è come viaggiare da casa seduti nella propria scrivania con la testa sopra ai libri: il mondo è proprio lì davanti a te, nelle frasi che ripeti e nei romanzi che leggi. Andare poi all'estero,  cavarsela in ogni situazione, fare amicizia con altri viaggiatori da ogni parte del mondo è una gioia grandissima, è il momento in cui penso "le lingue sono fondamentali e sto facendo bene a studiarle".
Posso finalmente dire che l'estate è arrivata anche per me, la prima estate senza pensieri dopo quella del diploma! Per un po' di tempo la mia colonna sonora saranno solamente le onde del mare, poi ad ottobre dovrò ricominciare con la magistrale, spero con l'entusiasmo che mi ha accompagnato sempre durante la triennale. 
E per quanto riguarda i viaggi?? Ovviamente non mancheranno! Tra poco scoprirete la mia prossima meta! :D

3 commenti: