lunedì 13 giugno 2016

Bagaglio a mano: how to?




Le attese al ritiro bagagli, il peso da trascinarci dietro, le tariffe bagaglio extra da pagare con le linee low cost e la paura che il bagaglio in stiva si perdi sono alcuni dei tanti motivi che ci spingono a viaggiare con leggerezza con un solo bagaglio a mano.
Ma come fare a portar con noi tutto il necessario in così poco spazio?

Cominciamo con ordine. Il primo passo è controllare rigorosamente le misure. Ogni compagnia aerea ha i propri standard, basta rispettarli e il nostro bagaglio viaggerà al 90% con noi. In caso di cappelliere piene verrà imbarcato in stiva; per evitare questo vi consiglio di mettervi in coda per l'imbarco in anticipo, anche se può essere scocciante restare in coda per mezz'ora.
Le misure delle compagnie aeree più popolari sono le seguenti:

Ryanair: "È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero" maggiori info.

Wizzair: "è ammesso un solo bagaglio a mano
Bagaglio a mano piccolo:
Se il tuo bagaglio misura 42x32x25 cm o meno, lo puoi portare a bordo gratis. Devi poterlo infilare sotto il sedile davanti a te.
Oppure
Bagaglio a mano grande:
Se il vostro bagaglio a mano è un po' più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non supera le dimensioni di 56x45x25 cm, potete portarlo a bordo pagando una tariffa. Deve entrare comodamente nella cappelliera. Dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto." 
maggiori info.
Easyjet: "Tutti i passeggeri possono portare UN solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese." maggiori info.

Vueling: "Il bagaglio a mano è quello che puoi portare all'interno della cabina, purché si tratti di un unico collo del peso massimo di 10 kg e dimensioni non superiori a 55x40x20 cm." maggiori info.

Volotea: "Ogni passeggero può portare due bagagli a mano. Uno dovrà rispettare le dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, comprese ruote, tasche, maniglie e qualsiasi altro elemento accessorio della valigia. La seconda borsa potrà avere dimensioni massime di 35 x 20 x 20 e dovrà essere collocabile sotto il sedile anteriore." maggiori info.


Vi consiglio comunque di controllare sempre i siti aggiornati per maggiore conferma!

Cosa non si può portare?
Ormai è risaputo che i liquidi  in grandi quantità a bordo sono vietatissimi, tuttavia possono essere portati in apposite boccette. Ormai ovunque potete trovare il kit per i liquidi da bagaglio a mano, composto da boccette trasparenti con una capacità massima di 100 ml ciascuna, da riempire a vostro piacere, che sia bagnoschiuma, shampoo o olio abbronzante. Vietati del tutto sono invece ogni tipo di arma, tutto ciò che contiene una lama, come ad esempio i pattini per pattinaggio sul ghiaccio, e qualsiasi prodotto che contenga sostanze infiammabili, chimiche e tossiche.



State quindi attentissimi a cosa mettete dentro il vostro beauty-case!

Come faccio a far entrare tutti i vestiti in una valigia così piccola?
Per prima cosa mettetevi in testa che in viaggio bisogna portare l'essenziale. Lasciate a casa quel paio di jeans scomodi, quei tacchi vertiginosi, quel maglioncino che non mettete dal 2000. Selezionate con cura i capi neutri che possono essere abbinati facilmente e che vi permettano di girare in lungo e in largo per le strade della vostra prossima destinazione all'insegna della comodità.

Vista la vicinanza con la stagione estiva, vi faccio un esempio su cosa portare per un weekend di 3 giorni al mare:

- 1 paio di jeans
- 2 pantaloncini
- 3 t-shirts per il giorno
- 2 vestitini per la sera
- infradito, scarpe da ginnastica, un paio di sandali eleganti per la sera
- uno zainetto e una borsetta
- 2 costumi e la biancheria intima



Per far entrare tutto in valigia, vi consiglio di arrotolare i vostri indumenti! In questo modo i vostri capi resteranno ordinati e si masticheranno il meno possibile. Nessuno vuole portare un ferro da stiro in vacanza!

Adesso siete pronti per preparare il vostro bagaglio! E sono anche molto curiosa, quali saranno le vostre mete estive?


8 commenti:

  1. pensare al bagaglio mi fa venire voglia di partire, quindi un po' di odio ahahah
    ma che dire il mio problema non è il bagaglio in partenza, ma il bagaglio in ritorno, mi spiego, quando parto preparo la valigia per almeno una settimana, sistemo tutto con cura, e sembra sempre semi-vuoto poi quando devo tornare anche se ho comprato solo 2 cose di numero, il bagaglio sembra sempre extralarge. Odio profondo. Forse sono solo io che ogni volta che devo fare il bagaglio per il rientro mi sale la tristezza e vedo tutto nero e brutto ahahah

    comunuqe post utilissimo e poi ovviamente viva il bagaglio a mano, mi salirebbe troppo l'ansia per imbarcare qualcosa ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah hai ragione!! anche io ho difficoltà a chiudere il bagaglio al ritorno :)

      Elimina
  2. Ottimi consigli, per me il bafgaglio a mano rappresenta sempre un'incubo (se poi consideri che devi alsciare anche un pò di peso in meno per lequello che compererai)!
    Fino ad un paio di anni fa un sacco di volte ho pagato l'eccesso di peso, ma ora che hanno rincarato le tariffe mi verrebbero fuori costi assurdi quindi mi tacca stare attentissima!
    Motivo per cui quando parto mi metto addosso più roba che posso (possibilmente con molte tasche da riempire), sembro una senzatetto ma almeno mi posto dietro tutto! ^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io! l'ultima volta ho preso un volo easyjet, che non accettano come bagaglio a mano neanche una borsettina piccola.. avevo le tasche strapiene con il cellulare, la carta di imbarco, la carta di identità ecc.. XD

      Elimina
  3. calcola io non ho mai viaggiato con il bagaglio a mano perchè parto sempre per almeno 7 giorni e non riesco mai nemmeno a pensare minimamente di fare entrare tutto nella valigetta con peso minimo e soprattutto stare attenta a cosa portare; tra l'altro compro sempre qualcosa e per il ritorno è ancora peggio.
    Tipo se compro cibo non si può portare tutto,così come le bibite,..se imbarco almeno sto tranquilla sia per il peso che per la quantità (l'unico fatto è il rischio che me lo perdano ..ma per fortuna ancora tutto bene) D: ...il problema sono i prezzi...cioè con vueling dovrei aggiungerlo a 40€ E' tantissimo. Ma come faccio a far entrare tutto per 7/8 gg di mare con asciugamano,ciabatte,vestiti,costumi,intimo,tutti i vari prodotti come trucco etc..scarpe ? nemmeno me ne entrano due paia! quindi potrei solo un paio...un casino per me! D: vorrei tanto abituarmi a portarla come dici tu...dovrei seguire i tuoi consigli :/
    comunque io quest'anno me ne vado a Paros,in grecia!:)
    baci
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 giorni con un solo bagaglio a mano in effetti viene un po' male.. quando sono stata una settimana a Barcellona (a marzo) ho dovuto per forza portare la valigia più grande anche perché i giubbotti e i maglioncini già occupano un sacco di spazio!

      Elimina
  4. Per la mia meta non servirà l'aereo però conto sicuramente di avere problemi come ogni volta a far entrare tutto in valigia.. Mi viene ansia al pensiero non so più decidere cosa è essenziale e cosa non lo è. Decisamente traumatico 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto è vero ahah ogni volta che prendo in mano un indumento dico: mi servirà davvero??? :D

      Elimina