lunedì 18 gennaio 2016

12 destinazioni per 12 mesi!




Buongiorno a tutti e buon 2016!!!
In realtà è un pò tardi per farvi gli auguri di buon anno, ma questo è il mio primo post del 2016 e mi tocca farveli lo stesso :D
Il mio blog ha da poco compiuto due anni e tra alti e bassi riesco a portarlo avanti.. da un pò di tempo lo trascuro molto, causa università, pochi viaggi e poco tempo, ma spero che dopo la laurea possa di nuovo "rinascere" cominciando dalle traduzioni in inglese che non scrivo più da oltre un anno..

Ringrazio tantissimo tutti i blogger che l'anno scorso mi hanno fatto sognare con le loro svariate destinazioni, per questo ho deciso di creare questo post, con l'intento di racchiudere le mete che mi hanno colpita maggiormente e perché no, per questo 2016 potremmo prendere spunto proprio da loro... :)


Gennaio: Cuba con Wanna Be a Globetrotter




Apro la mia lista di destinazioni con il viaggio della simpaticissima Danila! Lei è da poco tornata da questo splendido viaggio a Cuba e queste sono le sue parole sulla sua splendida capitale: 
"Lasciando l’ Avana ho provato quella sensazione che si prova salutando un caro amico che non si rivedrà per mesi o forse anni. Quel misto di tristezza e orgoglio che stringe forte la gola e fa inumidire gli occhi, quel senso di magone che aggroviglia le budella, il bisogno impellente di ricordare ogni istante insieme, memorizzare ogni dettaglio e archiviarlo nei meandri di cuore e mente pronti ad essere rivissuti al momento giusto."


Febbraio: Gent con The Girl with the Suitcase



La romanticissima Silvia Cartotto a fine Febbraio è volata a Gent, nelle Fiandre. Io sono innamorata del Belgio e le sue parole mi sono entrate subito nel cuore
"Gent si lascia facilmente amare per l’atmosfera da fiaba creata da una perfetta illuminazione dei palazzi in stile fiammingo e delle case in stile gotico, soprattutto quelle che si affacciano sul fiume Lys, nel quartiere Graslei. Non per niente è chiamata “la città delle luci”. Una fisarmonica suona in lontananza, mentre l’ultimo battello della giornata fa rientro alla banchina, passando sotto al Ponte di San Michele". Trovate l'intero articolo qui.



Marzo: Barcellona



Barcellona è la città in cui sono stata a marzo.. inutile dirvi quanto mi sia piaciuta. In foto è raffigurato il Parc Guell "La zona monumentale è un grande museo a cielo aperto e rispecchia la geniale creatività dell'architetto Antoni Gaudì; quest'ultimo infatti fu incaricato dal facoltoso industriale Eusebi Guell di progettare un insediamento abitativo perfettamente armonizzato con la natura circostante.. il progetto fu ridimensionato a un parco aperto al pubblico negli anni 20 del XX secolo". Trovate il mio intero post qui.



Aprile: Cambogia e Thailandia con Pensieri in Viaggio


La dolcissima Manuela mi ha fatto con sognare con i suoi racconti di viaggio della Cambogia e della Thailandia. Io ho un debole per il sud est asiatico e le sue parole mi sono entrate subito nel cuore, soprattutto quando parla dei bambini: 
"Io non mi aspettavo questo dalla Cambogia.
Mi aspettavo una terra più ostile, che richiedesse del tempo per essere compresa. Mi aspettavo un Paese in cui occorresse scavare a fondo per ottenere gentilezza.
Ma è accaduto esattamente l'opposto.
I sorrisi in Cambogia sono gratuiti, specialmente quelli dei bambini." Trovate qui l'intero post.


Maggio: Danimarca con Warm Cheap Trips


Spero di andare quest'anno a Copenhagen, infatti l'ho inserita tra i miei Travel Dreams. Non posso quindi non inserire la Danimarca tra queste 12 destinazioni. Michela nel suo articolo ci consiglia delle escursioni in terra danese da non perdere! 
"Copenaghen è una capitale davvero graziosa, estremamente vivibile e tranquillamente visitabile in un paio di giorni, meglio se in sella ad una bicicletta.

Se avete qualche giorno in più di un weekend a Copenaghen, vi consiglio di fare una passeggiata nella zona di Klampenborg o fare un salto a Hillerod e visitare il castello di Frederiksborg."




Giugno: Croazia con 2Giromondo


Tonia e Nicola con il loro entusiasmo ci hanno dato un bellissimo resoconto della loro visita al Parco Nazionale di Plitvice: 
"All'ingresso del Parco, nonostante la pioggia, il nostro entusiasmo era già a mille, lo scenario che si è aperto ai nostri occhi non era niente in confronto a quanto avremmo visto di li a poco. Ad ogni vista decretavamo il nostro angolo preferito, ma di volta in volta, ogni nuovo scorcio era ancora più spettacolare di quello precedente, alla fine? E' stato impossibile scegliere.. Si cammina immersi nella natura lussureggiante, su passerelle di legno e di tanto in tanto su passerelle improvvisate, fatte di tronchi e pietre."

Luglio: Cinque Terre con Appuntidiviaggio.net



Deborah e Angelo mi hanno fatto sempre sognare con i loro viaggi in giro per il mondo, soprattutto in Asia. Poi però hanno pubblicato questo bellissimo articolo sulle Cinque Terre, in Liguria, e ne sono rimasta affascinata. La nostra Italia ha davvero tanto da offrire
"Era diverso tempo che miravo a questo angolino di Liguria che tutto il mondo ci invidia, ma come spesso accade rimando quello che reputo più vicino casa, dimenticando che l’Italia è in grado di stupirmi sempre e con molta facilità.
Non devo neanche star qui a precisare che ovviamente la nomina che precede le Cinque Terre è assolutamente meritata.
Questi pittoreschi paesini divisi tra terra e mare hanno saputo superare le nostre aspettative e regalarci un bellissimo fine settimana dai panorami mozzafiato e dai sapori decisi.Qualunque sia il punto di vista dal quale si decide di ammirarle preparatevi a riempirvi gli occhi di tanta bellezza. "



Agosto: Route 66 con Gate 309


Credo che la Route 66 sia il sogno di tutti.. un bellissimo on the road da Chicago fino in California. Marika nel suo articolo ci suggerisce 8 tappe imperdibili: 
"Quello che ho provato durante il nostro mese on the road è stato qualcosa di fortissimo e indimenticabile e proprio per questo motivo non è risultato per niente facile fare una selezione delle 8 tappe della Route 66 assolutamente imperdibili.

Ovviamente con tappe non intendo i luoghi in cui ci siamo fermati a dormire, ma gli stop più particolari, quelli che mi hanno colpita maggiormente e che rispecchiano lo spirito di questo viaggio incredibile"


Settembre: Giordania con Guenda's Travels


Penso che la Giordania sia un Paese incredibile.. ho scelto di inserirlo nella mia lista perchè oltre ad essere un Paese semplice ma allo stesso tempo meraviglioso, possiede anche una delle sette meraviglie del mondo, Valentina nel suo articolo ci da tutte le informazioni necessarie per un itinerario di 7 giorni: "L’itinerario da me ideato è intenso, fatto seguendo un’ordine abbastanza logico delle posizioni dei vari siti d’interesse e cercando di alternare visite intense a giornate di relax, contando come tempistiche la classica settimana e ipotizzando un volo di arrivo al mattina o il volo di ritorno alla sera, anche se l’ideale sarebbe l’accoppiata volo di andata al mattino e volo di ritorno alla sera, ma so che è difficile e dispendioso quindi una via di mezzo può andare bene. Nulla vi vieta di cambiare l’ordine delle cose, prima o durante il vostro viaggio. I pareri e i gusti sono soggettivi e di conseguenza anche le esigenze di viaggio. "


Ottobre: Giappone con The Greta Escape


L'Oriente ha un fascino tutto suo.. come si può rimanere indifferenti davanti a così tanta bellezza? Ho seguito con molto entusiasmo il viaggio di Greta in Giappone e ho trovato molto interessante il suo articolo dove ci parla di Aizu Wakamatsu, la città dei Samurai!
" Pensando di andare in una città più attenta al turismo locale che d’oltreoceano, eravamo pronti al peggio.In realtà l’accoglienza turistica ad Aizu Wakamatsu è stata impeccabile.

Le valigie non sono un problema: i coin locker sono disponibili in stazione, ma se avete una prenotazione per la notte, il punto informazioni della stazione JR provvederà a spedirvi gratuitamente i bagagli al vostro hotel!
Personale preparato e parlante un buon inglese, dépliant e mappe bilingue, ci hanno persino accompagnati fino alla biglietteria dei bus (non vedono tanti occidentali, credo!).

Tutti i siti inoltre hanno indicazioni in inglese o vi forniranno una brochure all’ ingresso: una vera rarità in Giappone!"


Novembre: Catania


Dovevo per forza inserire nella mia lista una meta siciliana e ho scelto la mia Catania, la mia "seconda casa". Una città piena di contrasti, difficile ma da capire. Per tanti aspetti mi ricorda Napoli, ma per altri è totalmente differente! Novembre è il periodo perfetto per visitarla, la temperatura sarà ottima per girare la città senza il sole cocente, il cielo sarà comunque limpido e negli hotel troverete offerte vantaggiose visto che sarete fuori stagione. Qui vi suggerivo 10 tappe da non perdere, ma sto già pensando di fare un altro post con ancora altre 10 tappe :P 


Dicembre: EAU e Oman con A Blonde aroud the World


Cosa c'è di più bello che godere del sole e del mare a dicembre? Pam a fine dicembre è partita facendo una meravigliosa crociera attraverso Abu Dhabi, Dubai e Oman, una crociera a parole sue da mille e una notte. Nel suo articolo ne parla così:
Una mia amica anni fa partí per una crociera nel golfo arabo. mscmusica
Quando tornò, mi raccontò del viaggio, ed io rimasi talmente affascinata dall’idea di questi posti che per anni ho sognato di solcare gli stessi mari.
Quando TBnet mi propose di partire per la stessa rotta con MSC non riuscivo a crederci! Finalmente avrei avverato il sogno di partire per i paesi delle mille e una notte!

La crociera “Abu Dhabi, Dubai e Oman” è un itinerario di 8 giorni e 7 notti alla scoperta delle terre delle mille e una notte a bordo della MSC Musica. La rotta è operativa solo nei nostri mesi invernali, quando qui il tempo fa schifo e sulle coste arabe invece si respira aria di primavera."


Spero che questo viaggio intorno al mondo vi sia piaciuto! Adesso non resta che scegliere la meta e prenotare un aereo! Ancora buon 2016 e che sia pieno di viaggi!



17 commenti:

  1. Grazie mille! Ti auguro un on the road spettacolare quando deciderai anche tu di percorrere la mitica Route 66 ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando arriverà il momento, sappi che ti riempirò di domande ahah :D a presto!

      Elimina
  2. Ma grazie davvero!!! Copenaghen è davvero carinissima e perfetta anche per una fuga di un weekend!
    Ti auguro di realizzare questo viaggio e anche tutti gli altri, e spero di continuare a ispirarti anche nel 2016!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! penso proprio che ci andrò ad agosto.. ogni consiglio è ben accetto :D

      Elimina
  3. Auguri Debora buon 2016 anche per te luminoso e felice.
    A presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie a te!! Sono contenta di essere riuscita a farti sognare, ora mi auguro che tutti questi bellissimi sogni vengano realizzati presti. Incrocio le dita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, incrociamo le dita :D :D a presto :)

      Elimina
  6. Grazie mille, è bello essere qui, siamo felici di averti ispirato!
    Le mete scelte sono tutte molto belle!
    Non ci resta che organizzare tutti questi viaggi :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi :D eh si, abbiamo un intero anno per farlo :)

      Elimina
  7. Che bel post e che bell'idea! :D Complimenti! :D

    RispondiElimina
  8. Pensa che prima di prenotare Amsterdam, dovevo andare proprio in Danimarca perchè Copenaghen è da sempre un mio sogno... poi però ho visto le temperature a gennaio e ho deciso di rimandare questo viaggio a quando farà un po' più caldo :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si la Danimarca è proprio fredda.. se tutto va secondo i miei piani dovrei partire ad agosto, dopo la laurea :)

      Elimina
  9. Bellissimo e interessantissimo post!
    E' sempre difficile scegliere una meta prima di partire, ora grazie a te sono riuscita a ridurre il campo!
    Veronica
    Veronica Mapelli Photography

    RispondiElimina
  10. Idea carina quella di promuovere il meglio degli altri.
    ciao

    RispondiElimina