domenica 27 settembre 2015

Hotel VS appartamento



Quando prenoto un viaggio la prima domanda che mi pongo è: "dove dormo??" e la risposta ricade sempre su un appartamento! In questo post vi spiegherò i motivi della mia scelta sperando anche di dare un consiglio utile a voi :)


Prima del 2012 avevo sempre e solo dormito in hotel. Poi alle Isole Eolie ho voluto provare un appartamento e da quel momento è stato amore a prima vista!



Lipari 2012


Ma cominciamo con ordine. Vogliamo parlare della colazione??? In hotel ci sono orari improponibili e a volte anche il cibo è improponibile. Sala aperta dalle 06:00 alle 07:30, voi che alle 07:20 vi alzate dal letto, ancora in pigiama emulate sulle scale dell'albergo la maratona di New York per poi vedervi l'ultimo panino del giorno prima soffiato sotto il naso e la macchinetta del caffè spenta. A questo punto non vi resta che risalire in camera per recuperare i minuti di sonno persi. Puntualmente ogni mattina. E pensare che quei panini e quei caffè non presi li avete anche pagati cari! Poi invece ci sono io, che svaligio i supermercati e mi strafogo di ciambelline comprate pochi euro.

Hotel - Appartamento 1






 

E cosa dire riguardo il pranzo e la cena? Lasciamo perdere la pasta scotta e la carne cruda, ma quanto costa un hotel a pensione completa? Quante volte vi capiterà di intraprendere escursioni giornaliere per poi ritornare in hotel stanchi e sfiniti alle 10 di sera e saltare così non solo la colazione ma anche gli altri pasti? Vi sto osservando, state annuendo davanti lo schermo e state pure affermando "tanto noi scegliamo i  B&B, tanto poi mangeremo in giro....".. e fu così che pur di risparmiare ormai vi conosce pure il clochard fuori la porta del Mc Donald's. La cucina non è da sottovalutare e se si parte in compagnia può rivelarsi un'ottima soluzione fare la spesa insieme e fare a gara a chi brucia per primo i fornelli.

Hotel - Appartamento 2


beefhdcbdhab met ztstxtzttzzxsauce


..magari però la "Don Simon sangria" lasciatela negli scaffali del Carrefour


Barcellona 2015

Alloggiare in un appartamento significa anche mescolarsi con la gente del posto. A Barcellona ero nel bel mezzo del quartiere gotico, al 3° piano di un appartamento abitato interamente da spagnoli. Ora, sarà che in Catalogna sono calienti e rumorosi, sarà che a quelli del piano di sotto piaceva urlar parlare vivacemente, sarà che il marito era un torero, ma io mi sono davvero divertita ad ascoltare insulti in spagnolo che volavano come se non ci fosse un domani. In hotel invece si trova solo gente seria, regna il silenzio e attenzione se respirate; anche per quello ci sarà una multa (da aggiungere a quella per aver fatto a colazione baldoria sulle scale)!


Hotel 0 - Appartamento 3





In poche parole cheap is better! Cibo a parte, dormire in un monolocale è davvero economico e pratico. I soldi che risparmierete per dormire in un semplice letto al posto di una suite spaziosa, li potete impiegare per visitare musei e monumenti del luogo, non facendovi mancare assolutamente nulla. A meno che della cultura non ve ne frega proprio nulla e siete solo dei discotecari in cerca di baldoria. Anche al caso vostro, meglio risparmiare sull'alloggio, se no poi come li pagate tutti i cocktails che vomit berrete?


Hotel 0 - Appartamento 4


Ma non dimentichiamoci che esiste sempre l'altro lato della medaglia! Se siete persone ansiose come me, mi capirete subito! Quante volte mentre passeggiavate spensierati alla scoperta di una nuova capitale, vi siete fermati di scatto e avete avuto una crisi di panico perchè non trovavate le chiavi?? Come sempre poi erano ben nascoste in mezzo a tutte le cianfrusaglie della borsa, ma l'ansia è sempre lì, in agguato. Vi ricordo che in appartamento non troverete la reception pronta a custodire le chiavi, quindi cerchiamo di non dimenticare a mettere in valigia la responsabilità.

Hotel 1 - Appartamento 4



Altro tasto dolente è la pulizia. Non ci sarà bisogno al mattino di esporre a vista il cartellino DO NOT DISTURB, ma non ci sarà neppure nessuno che si disturberà ad entrare, a farvi il letto e a pulirvi il bagno. A meno che non vogliate stare in un porcile, abbiate l'accortezza di mettere in valigia anche il buon senso e l'ordine e chi vi accompagnino durante tutto il soggiorno.


Hotel 2 - Appartamento 4




Crowne Plaza, Caserta 2009



Signori e signore, vince l'appartamento 4 a 2
Non vi nego che ogni tanto però è bello concedersi qualche lusso e qualche coccola in più, ma cercando bene si possono trovare case davvero carine che vi faranno sentire in sintonia col luogo. Se poi siete fortunati avrete pure un bellissimo terrazzino dove prendere il sole e dove contemplare se l'erba del vicino è sempre più buona, ehm volevo dire verde.

Amsterdam 2014


P.S. L'intero post è stato scritto e dettato solamente dal mio senso dell'ironia. Molte immagini sono state prese dal web, se dovessero ledere i diritti d'autore sono pronta a rimuoverle subito.

12 commenti:

  1. Anche per me vince appartamento soprattutto per il fattore colazione! Mi sveglio quando voglio e faccio colazione quando voglio senza cvincoli ecc :)
    Post molto carino
    Un bacio

    http://lifestylegrco.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! anche se ci sono certe occasioni che in effetti è più pratico un hotel.. ma se si soggiorna per lunghi periodi, l'appartamento è ottimo!

      Elimina
  2. Bellissimo post! Anche a me piace molto prendere un appartamento. Ti dà un senso di autonomia che l'hotel non riuscirà mai a dare, per non parlare del fatto che in appartamento ti senti un abitante del posto. Però, c'è da fare attenzione anche con questi: come con gli hotel ci possono essere le fregature...e a quel punto vuoi un hotel! XD
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo senza dubbio! Le fregature sono sempre dietro l'angolo.. infatti è sempre bene prenotare tramite siti affidabili :) un abbraccio a te :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ehm, c'era qualche errore... :)

    Secondo me, tutto dipende dal tipo di viaggio che si affronta, come lo si affronta, e dai prezzi che un appartamento può avere rispetto ad un albergo o B&B.
    Certo ci sono vacanze dove è più conveniente prendere in affitto un appartamento, senza dubbio.
    Ma ci sono anche luoghi dove prendere in affitto un appartamento costa di più che alloggiare in un albego/pensione, e per trovare un appartamento conveniente è necessario allontanarsi dal centro o comunque dai luoghi di interesse.
    Senza considerare i viaggi iteneranti, dove è piuttosto difficoltoso riuscire a far conciliare tour e appartamento.
    Per quanto riguarda la colazione in un certo senso hai ragione, ma normalmente quando visito luoghi a me sconosciuti preferisco alzarmi piuttosto presto ed avere tempo da trascorrere in giro, sebbene sia una pigrona cronica. Ma quando si tratta di viaggi con lo scopo di esplorare cerco di mettere la pigrizia da parte ed essere il più attiva possibile...... Col risultato che quando torno a casa, avrei ancora bisogno di vacanza!! Eh, eh :D

    Buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah certo anche io preferisco alzarmi presto :) ti do ragione anche sul fatto che in certe occasioni è molto meglio un hotel che un appartamento. Se dovessi fare un on the road a più tappe sceglierei un hotel senza pensarci due volte.. solo per un paio di notti non converrebbe proprio l'appartamento! buona giornata a te :)

      Elimina
  5. Dipende sempre dalle vacanze e da quanto uno intende stare in quello che è un hotel o un appartamento. Se ho voglia di rilassarmi ed essere servita e riverita, preferisco l'hotel; anche nel caso in cui la camera sia solo base d'appoggio per dormire, stando fuori tutto il giorno, preferisco l'hotel. Poi l'appartamento ha altre note positive, ma in genere preferisco l'hotel!
    Un abbraccio

    LuluC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, la destinazione e soprattutto i giorno del soggiorno contano parecchio!! per i weekend è molto più comodo un b&b :)

      Elimina
  6. ben detto! Io non disdegno l'hotel, ma ci sono molte occasioni in cui penso "Appartamento tutta la vita!!!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in certe occasioni l'appartamento è ottimo!! :D

      Elimina
  7. Che bello leggere pensieri diversi. Io invece preferisco di più l'hotel perché voglio tutte le comodità quando sono in viaggio. Poi però anche l'appartamento non male, ma io preferisco quelle piccole attenzioni. :P

    RispondiElimina