sabato 29 agosto 2015

Weekend a Giardini Naxos (ME)






Ogni anno è sempre la stessa storia.. Arriva l'estate, il caldo, le lunghe passeggiate in riva al mare e poi svanisce tutto in un batter d'occhio come se il mese di luglio, San Lorenzo e Ferragosto fossero stati solo un miraggio. Ed è così che mi ritrovo a scrivere a fine agosto, con la mia ultima sessione d'esami alle porte, e ancora non mi capacito che già è passato un mese dal mio weekend a Giardini Naxos.




Non che mi mancasse il mare, quello ce l'ho proprio a casa mia, ma mi mancava l'insostenibile leggerezza della sabbia sotto i piedi, quello stato di relax assoluto e la voglia di urlare al mondo intero che sei in vacanza. E' forse per provare questa sensazione che ogni tanto è necessario staccare la spina, mollare tutto e concedersi del tempo solo a se stessi in luoghi si vicino casa ma fuori dai circuiti della routine. Che poi, abitando in Sicilia, vi sembra che sono matta a lasciare le nostre spiagge da sogno proprio in estate??? Comunque, adesso basta di blaterare, ecco a voi cosa vedere a Giardini Naxos in un weekend!







Il paese fu fondato nel 734 a. C. e per molto tempo si è ritenuto che fosse il primo insediamento greco in Sicilia. Il capo della spedizione era Teocle e alla fondazione della città parteciparono popolazioni di Calcide Eubea e dell’isola di Naxos. L'impronta greca è ben visibile già solo passeggiando al lungomare. Ecco la Nike di Kalkis, statua greca in ferro, che rappresenta il simbolo del gemellaggio con Chalkis nel 1966. La statua è ispirata alla Nike di Samotracia che, conservata al Louvre di Parigi, raffigura la dea messaggera della vittoria.




Sempre sul lungomare sono presenti la Porta di Naxos, simbolo del gemellaggio con le isole Cicladi nel 2000 e la Statua di Teocles, il fondatore di Naxos.



Di grande importanza è il Parco Archeologico con annesso un museo che espone circa 500 reperti. Io non ho potuto visitarlo, ma se volete qualche informazione in più ecco a voi il loro sito ufficiale.

Tra le cose da fare a Giardini non posso non dirvi di stendervi in spiaggia e di godere del mare siciliano. Per quanto riguarda la sabbia non è finissima, più che altro è ghiaia, però il mare è veramente uno specchio. Vi sono numerosi lidi molto attrezzati, i servizi sono efficienti e si organizzano escursioni in barca per visitare l' Isola Bella e la Grotta Azzurra.

Per raggiungere il paese il modo migliore è prendere l'autobus di linea Etna Trasporti. Da catania centro e dall'aeroporto partono ogni mezz'ora.










Potete approfittare dei bus di linea anche per raggiungere Taormina, Letojanni e le Gole dell'Alcantara. In un week end forse non c'è il tempo di passare una giornata alle gole ma potete tranquillamente visitare Taormina e fare un bagno all'Isola Bella.







15 commenti:

  1. Bella Giardini Naxos!!! In estate non lascio mai la mia bella Sicilia e queste magnifiche spiagge. Quest'anno ho scelto di passare dei giorni a Noto alla scoperta della Riserva Naturale di Vendicari con le sue sabbiose spiagge, Marzamemi e la spiaggia cristallina di San Lorenzo. Siamo fortunati ad avere questi posti stupendi.
    Un bacione :*
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono zone che conosco benissimo visto che abito ad Avola, però quest'estate a Vendicari non ci sono stata! Spero verrai di nuovo dalle nostre parti :)

      Elimina
    2. Che bello non sapevo fossi di Avola, io sono di Messina quindi conosco bene sia Giardini che Taormina :)... Spero di tornare dalle tue parti e magari visitare Avola. Baci :*

      Elimina
  2. I giardini di Naxos sembrano bellissimi ma a cogliere la mia attenzione ci ha pensato l siola eblla che smebra bellissima toglimi un paio di curiosità è abitata? semrba super bella sei stata proprio sull isola? foto foto please!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dentro l'isola non ci sono stata ma non è abitata :) è una riserva naturale :)

      Elimina
  3. eheheheh hai ragione, facciamo bene a non lasciare mai la nostra Sicilia in estate. Bella Giardini Naxos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo fortunati ad abitare qui :D anche se il caldo a volte è insopportabile!

      Elimina
  4. Risposte
    1. il messinese è davvero bello!! baci a te :)

      Elimina
  5. adoro queste foto, che voglia di partire!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la voglia di partire non svanisce mai :D

      Elimina
  6. Credo di avere una sorta di feticismo per le varie Nike! Quella di Samotracia mi ha letteralmente fatta restare a bocca aperta e, questa, beh, ti basti sapere che sono rimasta imbambolata a guardarla senza fare niente per circa tre minuti.
    Vogliamo più Nike a questo mondo! (Accidenti, potrebbe sembrare un messaggio pubblicitario di dubbia positività D:).

    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :D io purtroppo non sono mai stata al Louvre, però ho visto tante volte la Nike di Samotracia su google e già dalla foto si capiva che era un'opera eccezionale!! un bacione anche a te! :*

      Elimina