lunedì 6 luglio 2015

Lipari, la perla delle Isole Eolie





L'estate è cominciata per tutti ma noi poveri universitari siamo costretti a stare sui libri ancora un pò, per completare la sessione estiva. Non mi resta che viaggiare con la fantasia, e visto che siamo in tema di esami, vi parlo delle Isole Eolie, la meta del mio viaggio di maturità fatto ormai nel lontano 2012, a 18 anni.. il mio primo vero e proprio viaggio senza genitori o professori e il primo viaggio prenotato e organizzato esclusivamente on line.. il primo di una lunga serie :D




Voglio cominciare a parlarvi delle Isole Eolie partendo dall' isola maggiore dell' arcipelago, Lipari.

Se amate il mare e i paesaggi naturali mozzafiato, Lipari e le altre isole saranno capaci di sorprendervi sicuramente. Ecco secondo me le 5 cose imperdibili da vedere in questa meravigliosa isola:


1. Canneto

Canneto è una frazione del comune di Lipari, separata da esso dal Monte Rosa. Da Marina Lunga sono numerosissimi i bus che vi condurranno sul lungomare Marina Garibaldi, via principale della frazione.

Cosa fare a Canneto? Sicuramente un tuffo nelle sue acque cristalline!




2. "Il Castello"

..ovvero l'Acropoli che ancora oggi costituisce il punto focale del centro storico. Le zone più interessanti del Castello sono quella del museo e quella del parco archeologico. Di grande interesse è la sezione del museo dedicata alla vulcanologia e all'archeologia sotterranea. Qui si trova pure la Cattedrale dell'isola, dedicata a San Bartolomeo. Inoltre, essendo il castello in un punto rialzato, avrete una meravigliosa vista sull' isola e su tutte le casine bianche che la popolano.











3. I suoi scorci

Camminate e perdetevi tra le sue viuzze.. resterete affascinati dalla solarità dei colori delle case, dipinte in bianco, giallo e rosa. Queste sono in netto contrasto con le piastrelle eoliane, a motivi geometrici o floreali, di probabile influenza spagnola. Quelle d'epoca, dagli smalti brillanti, spessi e di ottima qualità, sono ricercatissime.




4. Marina Corta

Questo è il centro nevralgico dell'isola. Di giorno è il luogo migliore per gustare un'ottima granita a colazione e il punto da cui partono numerosissime escursioni verso le altre isole; ma se l'isola è bella di giorno, lo è ancora di più durante la sera, quando le luci e le barchette contribuiscono a dare un'aria magica all'atmosfera. Tantissimi sono i bar e i ristoranti che incontrerete per strada, da Marina Corta fino alla fine del corso Vittorio Emanuele.








5. Scorgete i faraglioni..

Essi sono chiamati Pietra Lunga e Pietra Menalda e si trovano nello stretto tra l'isola di Lipari e l'isola di Vulcano.

Omero nell' Odissea ci parla di loro come Rupi Erranti:
« Si ergono da una parte altissime rocce, sulle quali le onde del mare oscuro cozzano con fragore. Rupi Erranti le chiamano gli dei beati. Di là neppure gli uccelli passano, neppure le colombe trepide che portano ambrosia al padre Zeus: una ne afferra sempre la nuda roccia, e allora il padre un'altra ne invia per completare il numero. Di là nessuna nave riuscì a passare quando vi giunse, la furia del mare e del fuoco funesto trascina legni di navi e corpi di uomini. Una sola passò, delle navi che solcano il mare, Argo[...]. »  (Fonte: Wikipedia)





Se avete un dubbio in quale delle sette isole alloggiare, sicuramente la migliore è Lipari!





7 commenti:

  1. Quanto sono belle le isole Eolie!
    Noi per ora abbiamo visto solo Stromboli e Panarea e ci sono piaciute un sacco!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meritano di essere viste tutte 7, anche se ancora non ho visto Salina! Stromboli e Panarea invece le ho visitate nel 2009, durante una gita scolastica e ho solo ricordi lontani.. un abbraccio a voi!

      Elimina
  2. Io alcuni anni fa sono andata a Vulcano e mi era piaciuta tantissimo, davvero la adoravo. Amo le isole Eolie *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prossimo post sarà proprio su Vulcano :D un abbraccio!

      Elimina
  3. mai stata alla Eolie ma mi piacerebbe proprio andare!

    xoxo,
    Alice's Pink Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te le consiglio vivamente :D sono tutte particolari in quanto vulcaniche :) un bacio!

      Elimina