mercoledì 3 giugno 2015

#DaDoveBlogghi ?? : AVOLA (SR)






Adoro tantissimo i tag che corrono tra i blogger, mi permettono di scoprire nuove cose e curiosità su chi si nasconde dietro le righe. Ringrazio Lucia di Mondovagando , l'ideatrice del tag, e in questo post vi parlerò del paese da dove bloggo: Avola, in provincia di Siracusa. In realtà, l' 80% del mio tempo lo trascorro a Catania, ma quest'ultima è solamente la mia seconda città, quella universitaria, che fa da sfondo alla mia vita frenetica.




L'atmosfera giusta per scrivere e bloggare la trovo puntualmente al mio paesello (ecco anche perchè aggiorno il blog solo ora.. sono stata a Catania per tutto il mese di Maggio e ho avuto mille impegni) di cui non vi ho mai parlato se non con un breve post sulla nostra tradizione pasquale e uno su un bellissimo angolo di paradiso chiamato Petrarca.

Avola è una città di 31 mila abitanti e si trova tra due città molto più rinomate, Noto e Siracusa, ma forse avrete già sentito parlare del mio paese grazie al suo legame con il nostro vino tradizionale, il Nero d'Avola, gustosissimo vino rosso da tavola la cui origine è legata ai nostri vitigni, e grazie alla pasticceria, complice l'ottima produzione di mandorle usate per dolci e granite.




foto presa dal web

foto presa dal web


Interessantissimo è il centro storico, all'origine a pianta esagonale ma con l'espandersi della città è diventato sempre più difficile mantenere l'esagono. Nel centro storico potete trovare chiese di grande interesse stile liberty, particolarissima la Chiesa Madre con le sue scalinate e le sue statue. Nei dintorni sono ubicati vari negozietti e bar dove poter assaggiare le specialità siciliane.


foto presa dal web


foto presa dal web


Ma il motivo per cui adoro Avola è il mare. Vantiamo di un vastissimo litorale sabbioso e acqua cristallina in cui possiamo tuffarci. In estate le spiagge sono tutte un brulicare di gente e se di mattina ci si sdraia per prendere il sole, la sera diventa il luogo ideale per bere qualcosa con gli amici e cenare con ottimi arancini.









Avola è ben collegata con bus diretti sia da Siracusa che da Catania. Perciò, perchè non fare un salto nel paesello da dove bloggo durante una vostra visita in Sicilia? Accoglienza è la nostra parola d'ordine e in effetti negli ultimi anni il turismo si sta incrementando sempre di più.


12 commenti:

  1. Ciao Debora! Il tuo paese è una chicca! :) Dal tuo post emerge tutto l'amore che nutri per Avola ed è davvero una bella cosa. Inoltre sappi che io sono un'estimatrice del vostro vino! ;) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che ti sia piaciuto :D semmai volessi venire qui ad assaggiare il nostro vino, sai chi chiamare :D un bacio!

      Elimina
  2. Che bei posti ;) passa da me ti aspetto www.themisslightblue.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che mare straordinario!!!
    Ho visto molti posti in Sicilia ma questo mi manca :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mare è il pezzo forte!! magari la prossima volta che verrai in Sicilia farai un salto qui, anzi, un tuffo :)

      Elimina
  4. quanto è bella la nostra italia...

    RispondiElimina
  5. Ciao Debora grazie a te per aver scelto "Ti semplifico la Vita", sono venuto a vedere il tuo blog, prima di tutto complimenti, hai trasformato la tua passione in un vero e proprio lavoro, utile per coloro che si vogliono documentare sui luoghi prima di visitarli ma anche per chi, non potendo viaggiare, usa ciò che pubblichi per evadere un poco dalla quotidianità. Comunque ho visto il banner, tutto bene ma la scritta "ulteriori informazioni" deve riportare a una pagina informativa sui cookie e non al tuo blog…. ok. Quindi creane una e sostituisci il link! Se hai problemi contattami pure ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Sai ti capisco, l'anno prossimo anch'io dovrò trasferirmi a Milano, ma il mio paese, quello dove tornerò ogni fine settimana, sarà sempre il mio unico dolce paese, con tutti i suoi difetti e i suoi pregi :')

    RispondiElimina
  7. Quanto vorrei tornare in Sicilia... >___<

    RispondiElimina
  8. oooooooooo che bello vivere al mare...il mio sogno! il tuo paese poi è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) quest'anno il paese ha subito tanti cambiamenti, ovviamente in positivo.. e i turisti, oltre visitare Siracusa e Noto, stanno cominciando a venire anche da noi :)

      Elimina