giovedì 19 febbraio 2015

Pisa: la città della torre pendente!




Quello che mi ha spinto a visitare Pisa è stata sicuramente la sua torre e tutto il Campo dei Miracoli.. Quello che non sapevo invece è che Pisa è una città a misura d'uomo, eco-friendly (la maggior parte delle persone si sposta con la bici) e mi è rimasta nel cuore per l'ospitalità della gente e per le bellezze che offre.

Verrete subito colpiti dal Lungarno. Al tramonto l'atmosfera sarà davvero piacevole e magica e Pisa saprà trasformarsi subito in una città romanticissima :)

Leopardi scriveva: "pieni di carrozze e pedoni, vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, nelle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura". 











La città è anche rinomata per avere un'eccellente università. Sono tantissimi i ragazzi che la scelgono, per i numerosissimi corsi che offre, e sono anche molto fortunati perchè oltre ad essere efficienti, le sedi sono anche molto vicine tra loro. Passeggiando tra le sue strade, soprattutto la sera, vi sembrerà di essere stati immersi in una grande famiglia di studenti.. è stata una sensazione molto piacevole, più o meno quella che provo quando passeggio il mercoledì sera a Catania :) 

Scuola Normale Superiore







E come non restare affascinati al cospetto del Campo dei Miracoli? Vi si possono ammirare i principali monumenti religiosi della città, chiamati Miracoli da Gabriele D'Annunzio, e sono la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. 

Il Campanile è ovviamente la cosiddetta Torre di Pisa, soprannominata pendente perchè cominciò a inclinarsi su un lato a causa delle fondamenta. 









la fontana dei Putti








Pisa ha avuto l'onore di essere tra le mie mete predilette di #VadoAVivereA .. del resto non bisogna dimenticare che tutta la Toscana è stupenda.. Non perdetevi i miei racconti su Firenze e Lucca :)







17 commenti:

  1. Sono stata a Pisa tre volte, l'ultima nel 2003, ma spesso mi viene voglia di tornarci perchè non sono mai andata oltre la Piazza dei Miracoli e mi hanno detto che il lungoarno è uno spettacolo... a giudicare dalle tue foto e dal tuo racconto direi che hanno ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, una passeggiata al lungarno è sicuramente una bella esperienza :) soprattutto per me che sono abituata a passeggiare solo nei lungomare :)

      Elimina
  2. Noi si può non essere mai stati a Pisa. Non si può proprio. Dobbiamo rimediare...dai dai che forse 'sta primvera ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per forzaaa :D in un giorno bene o male si può vedere tutto.. è molto raccolta come città :)

      Elimina
  3. Belle folto e bella Piazza Garibaldi e il buon gelato
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Pisa solo da piccolina, ma ho il ricordo di una bella esperienza. Le città toscane sono tutte molto belle. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero, tutte le sue città sono bellissime! la prossima volta vorrei vedere Siena e Volterra :D

      Elimina
  5. Ho dei bellissimi ricordi di Pisa e vorrei tornarci per avere un po' più di tempo per godermela appieno. Sicuramente il fatto che tutti girino a piedi o in bici è una delle cose che la rende una città a misura d'uomo (o di studente). Poi, stare seduti sul prato di Campo dei Miracoli è un'esperienza senza pari :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi hai davvero ragione.. sono poche le città a misura d'uomo oramai! un abbraccio a te :)

      Elimina
  6. che meraviglia! Pensare che non sono maaai stata a Pisa! Che vergogna :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io non sono mai andata a Veneziaaa :( ho sognato un bel pò con le tue foto di questi giorni su facebook :D

      Elimina
    2. grazie mille! Ci compensiamo al momento :D

      Elimina
  7. pisa è davvero bella! ^__^ ci torno sempre volentieri

    xoxo,
    Alice's Pink Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuta così tanto che penso che ci ritornerò volentieri anche io :D

      Elimina
  8. Io ho abitato a Pisa due anni :)
    Quanto mi manca!!!! Tanta nostalgia vedendola nelle tue belle foto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che fortuna che hai avuto ad abitare qui!! Piacerebbe tantissimo anche a me :D

      Elimina