mercoledì 28 gennaio 2015

Alla scoperta di Lucca e delle sue mura




Vi avevo già detto di quanto amo la Toscana e di come mi vengono gli occhi a cuoricino al solo pensiero.. motivo per cui l'avevo inserita tra i miei #VadoAVivereA.

Dopo avervi parlato di Firenze, il mio tour in Toscana continua con Lucca.

Non ho parole per descriverla se non pulita, verde e tranquilla.

La caratteristica che più mi ha colpito è stata il suo centro storico rinchiuso tra le mura.. mura cinquecentesche dove poter passeggiare e respirare aria salubre con tanto di vasti prati verdi che ti circondano.. un'atmosfera sicuramente piacevole e molto diversa dal caos catanese di cui sono abituata :)
Ecco cosa vedere in una piacevole giornata :)




Cattedrale di San Martino: oltrepassando le mura dal lato della stazione ferroviaria si arriva subito nell'omonima piazza dov'è situata questa meravigliosa cattedrale che è anche il Duomo della città. 












Piazza dell' Anfiteatro: proprio in questa piazza sorgeva l'antico foro romano.. costruendo attorno gli edifici che la circondano, è stata sempre mantenuta l'originale forma ellittica tipica dell'anfiteatro. Soprattutto in estate, questa piazza è luogo di concerti, sagre e manifestazioni.. ma io l'ho trovata stupenda nella sua semplicità anche a marzo con i nuvoloni :) 




Basilica di San Frediano: questa Basilica mi ha colpito parecchio per il suo stile sobrio, per questa facciata bianca che emana purezza in contrasto con lo splendido mosaico dorato il quale rappresenta l'Ascensione di Cristo.






Chiesa di San Michele in Foro: purtroppo arrivata al suo cospetto la pioggia non mi ha dato tregua e ho scattato solo queste due foto molto velocemente.. in alto sono presenti 3 statue veramente belle che la macchina fotografica non è riuscita a catturare :( 






Passeggiata sulle mura: come vi dicevo prima, a mio avviso sono proprio le mura a rendere particolare questa città e una passeggiata qui è d'obbligo :)


Palazzo Pfanner










INFO UTILI:

Lucca si può raggiungere tranquillamente con il treno. Io sono partita da Pisa e c'erano tantissime corse giornaliere. Uscendo dalla stazione, l'ingresso alle mura è vicinissimo. Si può visitare tranquillamente in una giornata e a piedi.. non servono mezzi, il centro storico è raccolto e i luoghi d'interesse sono vicinissimi tra loro.



8 commenti:

  1. A Lucca forse ci andremo a Marzo e torneremo a leggerti. Chiara c'è stata anni fa (in un viaggio in solitaria) e le era piaciuta tantissimo. Abbiamo sentito di una chiesa dove c'era una specie di labirinto da fare con il dito prima di entrare nella vera e propria chiesa. Ne sai qualcosa ? ciao ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) se non ricordo male è proprio nel Duomo di San Martino :)

      Elimina
  2. Ohhhhh Lucca *-* quanto mi manca. La adoro ^-^

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata tanti anni fa ma direi che è ora di ritornarci =)

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata a Lucca, ma dev'essere deliziosa *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi è davvero deliziosa :D ci ho passato davvero una bella giornata :)

      Elimina