mercoledì 24 settembre 2014

Nel mulino che vorrei.. a Zaanse Schans





Se vi recate in Olanda, vedere i mulini a vento è d'obbligo. Basta andare alla stazione centrale di Amsterdam e prendere un treno per Koog-Zaandijk e in pochi minuti vi ritroverete in un tipico villaggio del XVIII secolo, costruito sulle rive del fiume Zaan. Dalla stazione raggiungere il villaggio è veramente molto semplice, ci sono indicazioni ovunque e man mano che vi avvicinerete l'atmosfera da cartolina è assicurata

If you are going in Holland, see the windmills is a must. Just go to Amsterdam Central Station and take a train to Koog-Zaandijk in a few minutes you will find yourself in a typical village of the eighteenth century, built on the banks of the river Zaan. From the station to the village is really very simple, there are directions everywhere and as you get closer the atmosphere of postcard is assured.





In questo villaggio ho lasciato un pezzo del mio cuore.. è stato incredibile passeggiare tra le sue tradizionali e caratteristiche casette in legno e verdi.. verdi come tutta la natura che le circonda.. peccato che non si può esprimere a parole, ma è stato incredibile anche quell'inconfondibile odore di cioccolato che inebriava l'aria.. infatti a Zaanse è presente pure un laboratorio del cacao! 

In this village I left a piece of my heart.. it was amazing to walk among its traditional and typical wooden houses and green.. green like all the nature that surrounds them.. is a pity that it cannot be expressed in words, but it was also amazing the unmistakable smell of chocolate that inebriated the air.. in fact in Zaanse is present also a laboratory of cocoa!









Per quanto riguarda i mulini, nel passato ne esistevano più di mille, man mano però vennero sostituiti con i motori a vapore e il loro numero diminuì drasticamente. Per questo motivo decisero di conservare i mulini restanti, in modo da poterli mostrare alle generazioni future, grazie all' associazione Vereninging de Zaansche Molen

Regarding the mills, in the past there were more than a thousand, but gradually they were replaced with steam engines and their number decreased drastically. For this reason, they decided to keep the remaining mills, so that they can be shown to future generations, thanks to the association Vereninging de Zaansche Molen.





In questo post ho davvero esagerato con le foto.. ma solo attraverso queste potete capire che aria si respira.. in questo villaggio dove la pace e la tranquillità regnano

INFO. troverete dei distributori con la mappa del villaggio.. molto utili per capire passo dopo passo cosa ci troviamo davanti e sono assolutamente gratuite. 


In this post I really exaggerated with the picture.. but only through them you can understand the air you can breathe in this village where peace and tranquility reign.

INFO. you will find distributors with a map of the village.. very useful to understand step by step what we are facing and they are absolutely free.







12 commenti:

  1. Questa ce la siamo persa!!!!!! è così grazioso questo villaggio che quasi non sembra vero!
    Un motivo in più per ritornarci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, i motivi per ritornare si trovano sempre!! :D

      Elimina
  2. Bellissimo :-) ci sono stata 2 anni fa e me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, allora non sono l'unica che quando ci penso mi vengono gli occhi a cuoricino :D

      Elimina
  3. che bel tuffo nel passato! Ho amato questo villaggio. Ci tornerei anche subito.. per recuperare uno dei mille pezzetti di cuore sparsi per il mondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero magico questo villaggio.. non credevo esistessero posti così autentici a pochi passi da una città talmente all'avanguardia!

      Elimina
  4. Questa zona non l'ho visitata ed un po' mi mangio le mani!
    Ma si può sempre tornare, no?

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente :D anche io spero già in un ritorno, ci sono talmente tante cose che in una settimana non sono riuscita a vedere!

      Elimina
  5. Meraviglioso! In casi come questi.. le foto non sono mai abbastanza :-P !

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, Debora! :D
    Purtroppo sono stata ad Amsterdam per soli 2 giorni e...devo tornare assolutamente in Olanda, me ne convinco sempre di più!!!
    Un bacione e complimenti per le foto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che questo villaggio ti abbia convinta ancora di più! :D un bacio a te :*

      Elimina