lunedì 9 giugno 2014

Taormina in un giorno: cosa vedere?





Tra esami universitari ed esaurimenti vari, eccomi con un mese di ritardo a raccontarvi di come quest'anno ho trascorso il primo Maggio. 

Among various university exams and exhaustion, here I am a month late to tell you how I spent this year the May 1st.


Con una maestosa Etna che ci ha fatto compagnia durante il viaggio, ad un'oretta di distanza circa da Catania, ci siamo concessi una gita fuori porta proprio a Taormina, lembo di paradiso sulla terra, come scriveva Goethe. 

With a majestic Etna that made us company during the road, about an hour's distance from Catania, we allowed ourselves a trip out of town just in Taormina, piece of paradise on earth, as Goethe wrote.

Si entra nel centro storico attraverso Porta Messina
On enter in the historic centre through Porta Messina:


Per le strade sono numerosi i negozi di ceramiche del luogo, ristoranti, alberghi, atelier.. ecco una ceramica rappresentante la trinacria, indiscusso simbolo siciliano: 

On the streets there are many ceramic shops, restaurants, hotels, atelier .. here is a ceramic representative of the Trinacria, undisputed symbol of Sicily:



Oltre le infinite possibilità per fare shopping, quello che si scorge fra le sue mura è un misto di arte di varie epoche.. Taormina è sicuramente una città rinomata per quanto bella, fantastica, incredibile ecc.. è davvero bella nel suo insieme.. nonostante questo, non ho trovato quella cosa che mi ha fatto entusiasmare particolarmente. Dicono che il teatro greco è davvero un gioiello ma purtroppo non ho potuto visitarlo, in una giornata come quella del primo Maggio la coda dei turisti era davvero infinita! Avrò sicuramente molte altre opportunità di vederlo con più calma! 

Per mangiare, come dicevo prima, la cittadina è piena di ristoranti.. ma se cercate qualcosa di economico sono numerosissime le rosticcerie! Un bell' arancino può essere sostanzioso per il vostro pranzo. Non dimenticate ad assaggiare pure i dolci siciliani; ma magari sulla cucina locale mi soffermerò qualche altra volta. Per ora godetevi le foto di Taormina.. merita davvero una visita per l'aria che si respira, per le costruzioni in pietra e per quella sensazione di essere trasportati nel passato. 


Besides the endless possibilities for shopping, what you can see within its walls is a mixture of art from various eras .. Taormina is a town renowned for beautiful, fantastic, amazing, etc. .. it's really nice as a whole .. despite this, I have not found that thing that made me particularly impressed. People say that the greek theater is really a gem but unfortunately I could not visit it, on a day like that of May 1st the queue of tourists was really endless! I'll certainly many other opportunities to see it with more calm!

To eat, as I said before, the town is full of restaurants .. but if you are looking for something cheap there are numerous takeaways! A beautiful 'arancino' can be substantial for your lunch. Do not forget to taste the pure Sicilian pastries; but maybe I will focus on local cuisine at some other time. For now enjoy the photos of Taormina .. well worth a visit for the air we breathe, to the stone buildings and for that feeling of being transported into the past.



 panorama in cui si intravede Giardini-Naxos


villa comunale







 Palazzo Corvaja

 tipici vicoli

 il Duomo





 Porta Catania in cui al di sotto si trova questo fantastico dipinto:





 vico stretto

 Ed infine l'Isola Bella! Anche se la temperatura già a Maggio era davvero elevata, non mi sembrava il caso di uscire da casa col costume.. ma da come potete vedere dalla foto erano parecchi i bagnanti :D Non ho mai fatto il bagno qui e non vedo l'ora di trovare l'occasione!

And finally, the Isola Bella! Although the temperature in May was already really high, I do not seem appropriate to leave the house with bikini .. but as you can see from the photo were several swimmers :D I've never had a bath here and I hope will come soon time to find an opportunity!










6 commenti:

  1. Vado spessissimo a Taormina, quasi ogni anno e, contando che vivo in Lombardia, è tanto, ormai quel posto mi è entrato nel cuore e lo conosco praticamente a memoria :'D

    RispondiElimina
  2. Oddio che meraviglia!!! Non sono ancora stata in Sicilia :( ho tanta voglia di andarci e provare gli arancini e i dolci siciliani *.*

    RispondiElimina
  3. Bellissima taormina!! mai stato ma è una destinazione che ho sempre desiderato visitare, inclusa tutta la sicilia! buon venerdì!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho trovato Molto Carino Il tuo blog.
    Peccato un solo giorno a Taormina, ma se decidi di venirci a trovare e vuoi fermarti di più passa pure da me. un saluto
    Sacha

    RispondiElimina
  5. Ciao! questa estate come meta di destinazione ho scelto proprio Taormina! una curiosità: dove si trova la scritta "I LOVE TAORMINA" da te fotografata nella prima foto?

    grazie
    un saluto

    RispondiElimina