sabato 15 marzo 2014

La Campania e l'Umbria: l'Italia che amo




Ci sono dei posti che ovunque tu possa andare ti resteranno sempre nel cuore. Per me quei posti sono la Campania e l'Umbria.
Come dimenticare la bellissima Napoli e i primi quattro anni della mia vita passati lì, col suo Vesuvio che fa da sfondo?

There are places that wherever you can go, will always remain in your heart. For me, those places are Campania and Umbria.
How to forget the beautiful Naples and the first four years of my life spent there with his Vesuvius as background?




Le passeggiate a Mergellina, le corse in bici a Capodimonte, le giornate passate a Capri, Ischia.. Le visite abituali alla Reggia di Caserta che toglie sempre il fiato..

The walks in Mergellina, racing bike at Capodimonte, the days spent in Capri, Ischia .. regular visits to the Royal Palace of Caserta, who always takes your breath away ..






Nel 2007 sono ritornata per visitare tutti i luoghi della mia infanzia e al mio percorso ho aggiunto una visita alla Certosa di Padula che non avevo mai visto.

In 2007 I came back to visit all the places of my childhood and at my trip I have added a visit to the Padula's Certosa which I hadn't ever seen.





Ogni anno mi riprometto di andarci, ma per un motivo o per un altro, non prendo mai la decisione! 

L'amore per l'Umbria invece me l'ha trasmesso mia madre. Indimenticabili sono state per me le Cascate delle Marmore, Perugia, la Perugina e l'enorme quantità di cioccolatini che ho visto in un solo giorno.. Tra le stradine umbre si respira solo tranquillità e pace, è così lontana dal caos cittadino! Purtroppo molte foto sono andate perse.. ma le superstiti mi fanno ancora ricordare come mi sentivo allora.

Every year I promise to go there, but for one reason or another, I never take the decision!

The love for Umbria instead transmitted me my mother. Memorable for me were the Marmore Waterfalls, Perugia, Perugina and the huge amount of chocolates that I have seen in a single day .. Among the Umbrian country roads breathes only peace and quiet, is so far away from the busy city! Unfortunately a lot of pictures were lost .. but the survivors still make me remember how I felt then.

(Chiesa di Santa Rita- Cascia)


(Basilica di San Francesco-Assisi)

Ogni volta che sono fuori casa però sento sempre nostalgia.. è proprio quando prendo il traghetto sullo stretto di Messina che mi sento davvero felice..

But every time that I am away from home I always feel nostalgic.. it's just when I take the ferry across the Strait of Messina, that I feel really happy..





Ed è quando si intravede la Sicilia che mi sento davvero a casa.

And it's when I can see Sicily that I really feel at home.



10 commenti:

  1. Bellissima la Reggia di Caserta.. e anche Perugia :)

    RispondiElimina
  2. in umbria sono stato moltissimi anni fa ed ho un bellissimo ricordo :)) mentre in campania continuo a guardarla per internet o nelle riviste di settore. arriverà pure per me il momento di fare capri, ischia, costiera e napoli! buona domenica! ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi rimediare assolutamente!! poi Napoli è favolosa..

      Elimina
  3. purtroppo non sono mai stata in umbria e in campania solo di passaggio ma so che sono posti meravigliosi pieni di fascino e storia

    RispondiElimina
  4. Sono due posti a cui sono molto legato anche io. Il primo perché ci sono nato e ci vivo e non lo cambierei con nessun altro al mondo. Il secondo perché ora ho due fratelli lì, l'ho girata per benino e non si può non amarsi di quella terra.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Sai che sono appena tornata dall' Umbria? Ebbene si... me ne sono innamorata!!!
    Splendida e intima!
    La Campania la conosco benino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, è splendida e intima! corro subito nel tuo blog a leggere la tua esperienza in Umbria.. essendo passato un bel pò di tempo ho i ricordi quasi sbiaditi!

      Elimina
  7. Ciao Debora,
    che bello sapere che a qualcuno piace così tanto la mia regione l'Umbria <3
    Probabilmente il senso di quiete è dato dal fatto che sono tutti dei suggestivi borghi medievali...
    e il cioccolato beh si commenta da solo!!!

    Se ti va passa a dare un'occhiata da me :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'Umbria è davvero fantastica.. ci sono stata per 2 anni di seguito e me ne sono innamorata! passerò sicuramente dal tuo blog :)

      Elimina